La Storia dello SciClubDue

La fondazione ufficiale del sodalizio risale al 24 ottobre 1968, ma gia’ nel 1956 una corriera con un gruppo di amici del circolo ACLI di Ronchi e “DUE” sciatori facevano la prima gita sulla neve.

Dalle prime timide uscite ed i primi Corsi di Sci a S.Stefano di Cadore (BL), lo Sci Club del fondatore Fiorenzo Boscarol, presidente per diversi anni, si e’ sviluppata l’attivita’ sociale, ludica prima, formativa e agonistica poi, ad iniziare dai primi mitici “Campionati Isontini”, allora come ora gara clou della stagione e tenzone di grandi sfide locali con i blasonati Sci Club della Provincia, goriziani in primis, fino a giungere ai giorni nostri con i “Campionati Transfrontalieri”.

A quei tempi si sono svolti per alcuni anni anche gare e corsi di sci della disciplina del “Fondo”, attivita’ che poi con il progressivo sviluppo dello “Sci Alpino” (discesa) si e’ pian piano ridotta.

Si sono alternati alla guida dell’Associazione vari Presidenti quali Battaglini, Carra’, Tavian e Adriano Orsi attualmente in carica, lo Sci Club ha visto anche formarsi tra le sue fila validi maestri di sci quali Mario Fabretto, Bruno Bello, Paolo Tavian e recentemente Damiano Righi, Sabina Deotto e Matteo Migotto.

Fiore all’occhiello dello Sci Club l’organizzazione di gare per disabili di altissimo livello, da ormai 15 anni, a partire dalla gara collaterale delle Universiadi 2003, a seguire varie edizioni di competizioni a livello Europeo e persino eventi di Coppa del Mondo culminati con la finale di Coppa del Mondo svoltasi sulle nevi dello Zoncolan edizione 2007 e la storia continua…... Recentemente l’impegno dello “Sci Club” è rivolto anche al mondo della disabilita’ relazionale annoverando gia’ tra le sue file il Campione Italiano 2016 Luigino “Gigio” Buttazzoni, mentre nella stagione 2017 ha organizzato a Tarvisio i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino e Fondo con ampia partecipazione straniera.

L’attività agonistica della societa’ e’ seguita da due esperti allenatori che rispondono ai nomi di Ezio Ferin ed Alex Pandolfo, nomi che non hanno bisogno di presentazioni. Sotto il profilo Agonistico lo “Sci Club Due” vanta un ricco palmares fregiandosi da svariate edizioni del primato di squadra ai “Campionati Provinciali Transfrontalieri di Sci Alpino Gorizia/Nova Gorica”, la cui formula di gara Provinciale Internazionale fra paesi limitrofi è risultata vincente, unica nel suo genere, numerose sono state le vittorie individuali, sia di categoria che assolute.